top of page
IMG_20190823_202231_edited.jpg

i nostri formaggi

Il latte prodotto dalle nostre capre durante i mesi della lattazione viene trasformato in un piccolo caseificio aziendale, dove produciamo formaggi di varie tipologie. Il latte é lavorato a crudo, senza alcun tipo di trattamento termico, in modo da preservare al massimo le proprietà nutritive  e le caratteristiche organolettiche della materia prima. Per fare i nostri formaggi utilizziamo sia tecniche della tradizione casearia Italiana  sia di quella Francese. Produciamo formaggi a coagulazione lattica, sia freschi che affinati , a crosta fiorita e formaggi a coagulazione presamica a pasta  più o meno dura.

IMG_8919.jpg
IMG_8424.JPG

caprino fresco

Formaggio fresco a latte crudo di capra. Prodotto con coagulazione lattica secondo il metodo francese . Consistenza cremosa e sapore acidulo e aromatico.

crosta fiorita

Formaggio a latte crudo di capra. Prodotto con coagulazione lattica secondo il metodo francese . Segue la stessa lavorazione del caprino fresco ed è poi affinato per circa due settimane . La crosta edibile è dovuta alla fioritura della muffa nobile del Geothricum Candidum e conferisce il particolare gusto e consistenza. Pasta cremosa nel sottocrosta e leggermente gessata nel cuore, sapore intenso e con note di piccante.

IMG_8927.jpg
IMG_8925.JPG
IMG_8929.jpg
IMG_8928.JPG

lo stracchinato

Formaggio a latte crudo di capra a lavorazione presamica. Pasta molle e cremosa con sapore acidulo che ricorda lo stracchino. Da consumarsi fresco.

toma semistagionata

Formaggio di latte crudo di capra a coagulazione presamica affinato per un minimo di 30 giorni, Pasta compatta, sapore dolce e delicato.

IMG_7660.JPG
IMG_8924.JPG
IMG_8931.JPG
IMG_8932.JPG

caprembert

Formaggio a latte crudo di capra. Coagulazione lattico-presamica simile al metodo del camembert, Crosta bianca edibile dovuta alla fioritura del Penicillum Candidum. Pasta morbida con sottocrosta cremoso, Sapore intenso con note leggermente amare.

toma a crosta fiorita

Formaggio a latte crudo di capra a coagulazione presamica. Crosta edibile dovuta alla fiorutura delle muffe nobili del Geotricum e del Penicillum Candium . Pasta gessata nell'interno e cremosa nel sottocrosta .Sapore molto intenso.

IMG_8933.JPG
IMG_8936.JPG
bottom of page