top of page
IMG_4102_modificato.jpg

marta

Foto 13-10-17 11 08 04.jpg

chi siamo

L'azienda agricola  l'Apicorno è nata nell'autunno del 2015 da pochi mattoncini iniziali: una decina di alveari e quattro capre camosciate, ma soprattutto dal desiderio di dar vita ad un progetto di agricoltura sostenibile, che fosse sia il più possibile in sintonia con i ritmi della terra e rispettoso della sua biodiversità.
Fin dal principio il cuore della nostra attività è stato il tentativo di costruire un rapporto rispettoso e amorevole nei confronti dei nostri animali pur nella consapevolezza che ogni forma di allevamento produttivo è foriera di contraddizioni che cerchiamo di affrontare ogni giorno con affetto e dedizione.

Nel 2017 poi, dopo i primi parti e l'arrivo del primo latte, abbiamo iniziato a produrre formaggio in un piccolo caseificio a pochi chilometri dalla stalla. Qui trasformiamo tutto il nostro latte pre produrre vari tipi di formaggio, dalle robiole fresche da consumare pochi giorni dopo la preparazione, a tome con una stagionatura di vari mesi.

Nel 2020 infine è nato il progetto dell'agricampeggio, con l'intento di promuovere un tipo di turismo legato alla natura e curioso di conoscere da vicino gli animali che vivono nelle nostre campagne.

Oggi l'azienda ha un gregge di circa 40 capre Camosciate delle Alpi, una cinquantina di alveari e il campeggio, che ospita tende e van da Aprile a Novembre. Il latte delle capre è trasformato a crudo in un piccolo caseificio aziendale in ottimi formaggi. Il miele prodotto dalle api è confezionato e venduto  sia in azienda che a mercati locali.

A partire dal 2024 il team dell'Apicorno si è ampliato aprendosi a nuove collaborazioni. Marta, Celeste e Sofia si prendono cura ogni giorno degli animali, della produzione di formaggio e del campeggio. Pietro si dedica principalmente alla gestione degli alveari e Mattia, guida turistica ed escursionistica, collabora con noi organizzando visite guidate, trekking e retreat di yoga per gli ospiti del campeggio. 

pietro

mattia

bottom of page