Foto 06-10-16 12 06 09.jpg

DOVE SIAMO

 Il nostro agricampeggio si trova sulle colline del Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, dove vigne e uliveti si alternano a boschi e piccoli paesini medievali.
La sua posizione, a metà strada tra due delle più importanti e antiche città della Toscana, ha dato a questa terra una storia travagliata ma allo stesso tempo ricca e vivace. Le rivalità tra i signori feudali prima e tra la ghibellina Siena e la guelfa Firenze poi, hanno infatti plasmato la geografia umana del territorio chiantigiano disseminandolo di borghi e castelli che svettano sulle colline richiamandosi quasi da un'altura all'altra. Inoltre, il passaggio dell'importantissima via Francigena, che connetteva Canterbury  e l'Europa occidentale a Roma, per secolì portò nel Chianti migliaia di pellegrini e viaggiatori, che ne arricchirono le strade con le loro storie e le tracce del loro passaggio.
Oggi il Chianti è rinomato soprattutto per la produzione del vino Chianti Classico, che l'ha reso famoso in tutto il mondo, ma ha conservato in massima parte i paesaggi e gli scorci di un tempo. Le antiche case coloniche che ne punteggiano le valli e i campi coltivati a vite o a olivo, costituiscono infatti assieme ai boschi di querce e carpini una trama armonica, in cui l'attività umana ha saputo interagire con la terra senza comprometterne la natura.

Cosa vedere...

GaioleInChiantiPanorama3.jpg

... cosa fare